Domanda naturalistica...

Qui si parla di tecnica fotografica...
Rispondi
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Domanda naturalistica...

Messaggio da SynergiA »

Lo so.... a quest'ora possono venirmi in mente solo domande strambe... ma tant'è...

Una cosa che spesso mi chiedo è quanto vive mediamente un uccello selvatico.

Tipo... lo svasso?
Il falco pellegrino?
Una folaga?

Boh... nessuno si è mai posto ste domande?
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: Domanda naturalistica...

Messaggio da Elefantino »

SynergiA ha scritto:Boh... nessuno si è mai posto ste domande?
io sì!
Ma non ho tutte le risposte...

Sò che un albatross può vivere fino a 70 anni, una garzetta 12-15 anni, un passero 5-7 anni...
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Domanda naturalistica...

Messaggio da Cigh »

No, devo ammettere che tra le tante domande che mi pongo sulla natura, sulla fauna e sulla flora, questa non è contemplata, tanto che le volte che mi è capitato di leggere questo dato, che alcuni testi o articoli riportano, non mi è mai rimasto impresso. Quindi non ne ho proprio idea
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Gmax
Messaggi: 1561
Iscritto il: 06 nov 2008, 12:48

Re: Domanda naturalistica...

Messaggio da Gmax »

SynergiA ha scritto:Lo so.... a quest'ora possono venirmi in mente solo domande strambe... ma tant'è...

Una cosa che spesso mi chiedo è quanto vive mediamente un uccello selvatico.

Tipo... lo svasso?
Il falco pellegrino?
Una folaga?

Boh... nessuno si è mai posto ste domande?
A me vengono su ogni tanto, non per il dato in sè, ma per l'imprecisione che questo comporta di solito.
Mi spiego. Per molto specie la speranza di vita media viene ricavata da quella di esemplari in cattività, oppure da dati derivanti da ricatture/riletture di anelli ... come si può capire, siamo ben lontani dalla realtà, da una statistica solida. Per altre specie, addirittura, il dato viene ricavato per analogia a quello di specie consimili; ad es. se non possiedi dati a sufficienza, chessò, per la pettegola, prendi quelli che hai disponibili per il totano moro e scegli per approssimazione ...
In pratica, non lo sappiamo con certezza IMHO.
Infatti, molte guide lo omettono, altre (quelle più serie) dicono: "può arrivare fino a" ... che io sappia infine molte altre riportano (scopiazzano : Twisted : ) il dato che trovano sul Cramp & Simmons, e anche lì non ci sono tutti ....
Sontium Dweller
_________

If your pictures aren't good enough, you're not close enough. Mah.
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: Domanda naturalistica...

Messaggio da Gizzo »

non ho conoscenze ornitologiche, ma tanto per parlare:
le vespe in genere vivono una stagione. così come i bombi (le regine sicuramente)
le formiche (lasius niger) vivono diversi anni e le regine fino a 20 anni.
le api operaie fino a 3/4 settimane durante l'estate, mentre alcune riescono a vivere diversi mesi per superare l'inverno.
i maschi vivono qualche settimana, il tempo di fecondare le regine
le regine vivono diversi anni, anche 7/8 ma economicamente è meglio sostituirle prima (ogni 2/3)
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: Domanda naturalistica...

Messaggio da maurone »

in genere i dati sui rapaci sono inaffidabili : son basati sulla durata di vita in cattività, ma è , secondo me, inverosimile che un falcone viva in nautura quanto in gabbia dove ha mangiare a iosa e no pericoli....
Gmax
Messaggi: 1561
Iscritto il: 06 nov 2008, 12:48

Re: Domanda naturalistica...

Messaggio da Gmax »

Gizzo ha scritto:i maschi vivono qualche settimana, il tempo di fecondare le regine
Un mercoledì da leoni : CoolGun : : Lol :
Sontium Dweller
_________

If your pictures aren't good enough, you're not close enough. Mah.
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

Re: Domanda naturalistica...

Messaggio da Gizzo »

si esatto. anche perchè dopo il coito in genere muoiono. sono spermatozoi con le ali

in compenso ho detto una cappellata. le api operaie d'estate vivono 6-7 settimane. 3-4 le passano dentro l'arnia e 3-4 fuori a foraggiare.
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
Rispondi