HDR

Qui si parla di tecnica fotografica...
Rispondi
tonno
Messaggi: 119
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:24

HDR

Messaggio da tonno »

Anche nella fotografia di aviazione sta prendendo molto piede. A dire il vero sono molto perplesso perchè sebbene molti dicano che l'HDR riporti in foto i colori che esistono nella realtà e che i nostri occhi percepiscono... in giro vedo foto che sembrano dei dipinti.

In alcuni casi ci sono lavorazioni molto interessanti, appena accennate che rendono la foto migliore ma non riesco a vederle più reali, questo no.

Conoscete dei buoni programmi free che non necessitino di 3/5 raw differenti (da bracketing insomma) perchè nel mio caso non potrei ovviamente..... : Chessygrin : devo partire dalla stessa immagine e modificare le esposizioni; vorrei solo provare. grassie!

voi che ne pensate dell'HDR?
lo usate spesso? se si perchè? se no.. perchè?
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: HDR

Messaggio da One_More_Time »

guarda qui :)
http://wiki.panotools.org/HDR_Software_overview

per me se parti dalla stessa immagine ti conviene usare i layer senza incasinarti la vita
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
tonno
Messaggi: 119
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:24

Re: HDR

Messaggio da tonno »

One_More_Time ha scritto:guarda qui :)
http://wiki.panotools.org/HDR_Software_overview

per me se parti dalla stessa immagine ti conviene usare i layer senza incasinarti la vita
Usti OMT, hai già chiuso ogni discussione con quel link.... : Lol : : Lol : : Lol :

Per il discorso layer intendi fare + livelli con sotto e sovraesposizione e poi fonderli insieme?

Però non hai detto che ne pensi.....
Elefantino
Messaggi: 4704
Iscritto il: 28 apr 2008, 18:29

Re: HDR

Messaggio da Elefantino »

tonno ha scritto:Conoscete dei buoni programmi free che non necessitino di 3/5 raw differenti (da bracketing insomma) perchè nel mio caso non potrei ovviamente..... : Chessygrin : devo partire dalla stessa immagine e modificare le esposizioni; vorrei solo provare. grassie!
Mi pare che puoi partire anche dallo stesso scatto aprendo il raw con diverse impostazioni e poi fondendo i vari tiff in uno unico. Però non sò dir altro non mi sono mai informato bene.
voi che ne pensate dell'HDR?
lo usate spesso? se si perchè? se no.. perchè?
Non l'ho mai usato perchè no so bon! :D

Credo che se usato con coscienza e parsimonia possa essere utile, in giro finora ho notato solo gente che si è fatta prendere la mano e ha tirato fuori delle cose inverosimili.

A dire il vero, ora che ricordo bene, ho visto degli HDR poi convertiti in b/n che non erano affatto male.
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: HDR

Messaggio da One_More_Time »

tonno ha scritto: Usti OMT, hai già chiuso ogni discussione con quel link.... : Lol : : Lol : : Lol :
informazione completa o quasi :)
tonno ha scritto: Per il discorso layer intendi fare + livelli con sotto e sovraesposizione e poi fonderli insieme?
Si esatto : Thumbup :


tonno ha scritto: Però non hai detto che ne pensi.....
Degli strumenti in se penso che siano comodi, di come vengono usati... allora ci sarebbe da discutere : Lol :
Nel campo paesaggistico ho visto cose allucinanti (tantissime) e cose ben fatte (pochissime)

Se l'uso che ne devi fare e' quello di modificare foto prettamente documentali allora credo che sia uno strumento fin troppo potente per i tuoi scopi, gli stessi risulti li otterresti con i layers.

Sempre imho :)
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
maurone
Messaggi: 4525
Iscritto il: 28 apr 2008, 12:13

Re: HDR

Messaggio da maurone »

la penso esattamente come OMT "il saggio"

a volte si vedono cose buone, sempre da fotografi che non esagerano, più spesso cartoni animati giapponesi..... : vomit :
SynergiA
Messaggi: 1937
Iscritto il: 28 apr 2008, 13:26

Re: HDR

Messaggio da SynergiA »

Ci sarebbe anche un'altro metodo che consiste nel postelaborare 3-4 foto (generate dallo stesso raw...) ogni una su un livello diverso per poi "fonderle" in una modalità che non ricordo (dopo guardo sul quaderno degli appunti che ho nel portatile...).

I risultati che si ottengono sono estremamente migliori e piu naturali del classico HDR ricavato spattrocchiando con le maschere.

Ciauuuuzzz
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Rimandalo a dopodomani, così hai oggi e domani liberi per far quel cazzo che ti pare.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: HDR

Messaggio da Cigh »

Io posso solo dire che ho provato un paio di volte a fare hdr a partire da un solo raw, ma mi venivan delle schifezze immonde ed ho rinunciato. Il programma era photomatix, uno dei più noti e diffusi credo.
Invece in un'occasione ho lavorato con i livelli, cosa banale, cielo sovraesposto da riesporre in DPP e poi fondere col resto, e mi son trovato bene, è facile.
In pratica non mi frega nulla : Chessygrin :
Comunque anche l'HDR usato in modo esagerato ha in certe occasioni il suo fascino. Prova a guardare nella gallery "foto artistiche" qui http://www.giuseppebetro.it/projects.htm
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Rispondi