macro: che sensore?

Qui si parla di tecnica fotografica...
Rispondi
Gizzo
Messaggi: 912
Iscritto il: 28 apr 2008, 10:20

macro: che sensore?

Messaggio da Gizzo »

in rete si legge tutto e il contrario di tutto.
avendo a disposizione una 30D e una 5D, quale é meglio per scattare macro?
meglio lo sfocato, o il 'crop factor'?

(non ho una lente macro per fare ovvie prove... ma magari per Natale...)
egrets I have a few, but then again, too few to mention..
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: macro: che sensore?

Messaggio da One_More_Time »

io uso un'accoppiata tra le due macchine... 30D +5D = 350D : Lol : : WohoW :
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: macro: che sensore?

Messaggio da Cigh »

Com'è noto non ho mai fatto una macro in vita mia, però andrei di 5d, eventualmente con un ottica più lunga se vivessi come un problema l'avvicinamento. Imho la macro è uno di quei settori dove la qualità non basta mai.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
pavelo

Re: macro: che sensore?

Messaggio da pavelo »

io ho fatto come dice OMT....una bella via di mezzo con un sensore APS-H

Per me comunque fra i due è meglio l'APS, il fattore crop con la buona qualità dei file della 30D ti aiuteranno a raggiungere maggiori rapporti di ingrandimento con meno spesa per obiettivo che potrebbe essere a quel punto un 100. (vantaggio del miglior uso a mano libera e più versatilità)

Col FF IHMO dovresti andare su un 180 per stare a sufficiente distanza dal soggetto, vero che ne guadagna lo sfocato, ma è anche vero che puoi compensare col diaframma più aperto, a certi ingrandimenti la PDC è talmente minima che non credo noteresti molta differenza.

Poi te lo dice uno che lavora normalmente in sola luce naturale, spesso a mano libera, a f 8 col 180, ognuno ha il suo modo di fare macro e non c'è una regola
Rispondi