[Nudo] Mona Khun

Fotografi piu' o meno bravi da cui prendere esempio (in positivo e in negativo)
Storia, informazioni e curiosita' sui grandi fotografi e il loro modo di fare fotografia.
Thor

Re: Mona Khun - Fotografa di nudo

Messaggio da Thor »

Altri apporti? : Blink :
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: Mona Khun - Fotografa di nudo

Messaggio da Cigh »

Secondo me la piega presa da questo topic è tendenzialmente inutile : Chessygrin :
Io generalmente non faccio molto caso ai nomi, ne grandi ne piccoli, e questo non mi mette in grado di citare il tal autore o il tal altro che posso aver osservato, ma senza far nessuna fatica mi basta andare nella galleria nudi di http://www.maxartis.it" onclick="window.open(this.href);return false; (uno dei forum che ritengo qualitativamente migliori) per trovare un monte di scatti (parliamo di un forum, niente mostri sacri del settore) che sono contemporanemente erotici e non volgari PER ME. Ma questo che dimostra? Nulla, se non che OMT c'ha ragione alla grande, volgarità, e forse ancor di più, erotismo sono estremamente soggettivi.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Thor

Re: Mona Khun - Fotografa di nudo

Messaggio da Thor »

Cigh ha scritto:Secondo me la piega presa da questo topic è tendenzialmente inutile
Non per fare polemica inutilmente, ma ho sempre notato (in generale e non solo qua in particolare) un atteggiamento di superiorità, disinteresse apparente, intrinseco disprezzo per la fotografia di nudo che, ricordiamolo, è La Vera fotografia ed è stato uno dei primissimi se non addirittura il primo genere strutturato nella storia della fotografia.

C'è forse arte nella fotografia di pennuti? C'è forse arte nella fotografia di paesaggio saturata e taroccata?

Quando si parla di nudo tuti storcono il naso ed alla fine saltano fuori sempre i soliti nomi di "mostri sacri", ai loro tempi spesso fortemente osteggiati finché non assunti alla posizione di "intoccabili" perché sdoganati da qualcuno...

"Erotico" è un aggettivo negativo? Perché si chiede al nudo di avere misteriose qualità "superiori" che non si chiedono a tutti gli altri generi? Non v'è forse sotto qualcosa d'altro?

Non voglio difendere ad oltranza questa fotografa che non ha niente di particolare, però non sono ancora riuscito a trovare un fotografo di nudo che possa andare bene...

Riguardo al forum da te citato, effettivamente in passato ho visto alcune belle foto, mediamente superiori nel loro complesso, a quelle di tanti altri forum. Purtroppo, mi par di capire da quanto ho letto, che anche la vi sono gravissimi problemi di lesione della libertà di espressione e dignità delle persone, ma questo è un altro discorso che però mi ha portato a non frequentarlo più ed a prendere la decisione di non iscrivermi (a parte il fatto che quasi nessuno considera ben che lontanamente la fotografia aeronautica come un settore degno di rispetto...).
Avatar utente
Cigh
Messaggi: 4245
Iscritto il: 28 apr 2008, 23:19

Re: [Nudo] Mona Khun

Messaggio da Cigh »

Polemica? No, perchè? Se ne parla come se ne potrebbe parlare al bar, tra l'altro credo sia una piacevole novità il discorrere di cultura fotografica piuttosto che di soli bit e lenti (cosa che comunque ha i suoi perchè). Dietro a ciò che affermi credo, ipotesi mie non ho mai letto dell'argomento, ci sia una sorta di pruderie quasi vittoriana, legata non tanto o non solo alla fotografia quanto più in generale all'arte erotica, quasi fosse in ogni caso arte di second'ordine. Non penso di andare troppo lontano dal vero se ipotizzo legami con le nostre radici giudaico-cristiane, tantopiù che l'arte sacra è invece spesso sopravvalutata di per se. Sta di fatto comunque che ancor oggi se in compagnia dico di apprezzare, o avere in salotto, il tal quadro erotico probabilmente dietro qualche sguardo altrui leggerò un velato "porco!!!!". Vuoi mettere se dico di avere in salotto la "Madonna dell'Uguccione"?
Personalmente apprezzo moltissimo il nudo, anche se non ambizioso, anche se realizzato al solo fine di mostrare naturalisticamente un bel corpo, più che altro non ho gli strumenti culturali, a parte le basi fotografiche buone per tutte le stagioni, per andare oltre il puro e semplice apprezzamento.

Su Max hai fatto centro, non che la mia mancanza si senta ma se praticamente non lo frequento più nemmeno io è proprio per ciò che anche tu hai avuto modo di osservare o sapere. Atmosfera pesante li dentro, o ti allinei o sei fuori.
La mia unica ambizione era quella di creare un quadro onesto che interpretasse la natura come essa è veramente, come essa dovrebbe essere vista. (cit. Joaquín Sorolla, pittore impressionista)
Avatar utente
One_More_Time
Messaggi: 6304
Iscritto il: 28 apr 2008, 08:14

Re: [Nudo] Mona Khun

Messaggio da One_More_Time »

Mi trovo abbastanza in sintonia con il Cigh pensiero.
Poi, molto prosaicamente, non capisco perche' devo "torturarmi" nel vedere immagini che sollecitano risposte a cui magari, in quel momento, non si ha accesso. Meglio fare che guardare, al momento giusto e nel posto giusto :)
Cigh ha scritto: Atmosfera pesante li dentro, o ti allinei o sei fuori.
Quando qualcuno mi spieghera' per quale motivo tutti si riempiono la bocca di termini come liberta', arte, espressione, fantasia, creativita' etc etc e poi nel concreto, quando si tratta di applicarli questi concetti, si scade nella reazione piu' becera.
Non mi riferivo al sito citato che non conosco ma in generale ai forum di fotografia.
Heaven is where the police are british, the chefs italians, the mechanics german, the lovers french and it is all organized by the swiss.
Hell is where the police are german, chefs british, the mechanics french, the lovers swiss and it is all organized by the italians.
Thor

Re: [Nudo] Mona Khun

Messaggio da Thor »

Cigh ha scritto:... Sta di fatto comunque che ancor oggi se in compagnia dico di apprezzare, o avere in salotto, il tal quadro erotico probabilmente dietro qualche sguardo altrui leggerò un velato "porco!!!!". Vuoi mettere se dico di avere in salotto la "Madonna dell'Uguccione"?
Concordo. Chi pensa che il sesso sia "da porci" o ha dei problemi o è un bigotto baciapile (che è poi un problema anche quello... : Chessygrin : ).
Cigh ha scritto:Su Max hai fatto centro, non che la mia mancanza si senta ma se praticamente non lo frequento più nemmeno io è proprio per ciò che anche tu hai avuto modo di osservare o sapere. Atmosfera pesante li dentro, o ti allinei o sei fuori.
Purtroppo mi dai l'ennesima conferma. Peccato. Penso si possa fare qualità anche in altro modo...
Rispondi